Vanta un’esperienza trentennale in settori oil & gas, metalmeccanica, energia, telecom e largo consumo maturata in grandi gruppi industriali e PMI, con responsabilità operative sia di line che di staff in ambito aziendale e, come consulente, in area Management Consulting e Corporate Finance.
Ha ricoperto diverse funzioni in ambito aziendale tra cui approvvigionamenti strategici, product marketing, corporate strategy e business development, sviluppando competenze in area marketing & sales, organizzazione, strategia e pianificazione industriale/finanziaria, assumendo ruoli chiave in operazioni di finanza straordinaria come acquisizioni/cessioni e ristrutturazione del capitale, in collaborazione con primarie banche d’affari, società di consulenza, uffici legali e fondi di private equity e financial advisors.
Da quasi 10 anni collabora con diverse società nel campo della consulenza finanziaria, prevalentemente a supporto di PMI, in progetti di M&A buy-side e sell-side, IPO sul segmento AIM, reperimento di capitali attraverso strumenti finanziari di vario tipo e ristrutturazioni. Ha partecipato a consigli di amministrazione sia di società non quotate che quotate.
Laurea in Ingegneria Aeronautica conseguita presso l’Imperial College di Londra, laurea in Ingegneria Aeronautica/Aerospaziale conseguita presso il Politecnico di Milano, Master in Business Administration conseguito presso l’University of Chicago.
Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, Commercialista e Revisore legale dei conti, ha maturato una pluriennale esperienza in società multinazionali, dapprima nella divisione Revisione contabile (Ernst & Young) e successivamente nella divisione Transaction Service (Price Waterhouse Coopers).
E’ specializzato nei servizi di consulenza in materia di revisione contabile (revisione, operazioni peritali, impairment test, business plan e altri collegati alla ristrutturazione finanziaria). E’ stato consulente del Tribunale in alcuni giudizi civili e penali e ha svolto la funzione di assistente del Commissario nell’ambito di alcune importanti procedure di Amministrazione Straordinaria.
Ha lavorato come consulente in materia di contabilità e bilancio per numerosi gruppi industriali nei settori chimico, tessile, del lusso, dei trasporti, dei servizi assicurativi e del real estate.
Laureata con lode in Economia all’Università degli Studi di Trieste, un Master in Ingegneria Gestionale, ha maturato una solida esperienza sia in società multinazionali, prima nella Direzione Finanza del gruppo ELECTROLUX e successivamente nella divisione Audit in Arthur Andersen & Co, sia in ruoli direzionali e di governance in PMI, con specifiche expertises nei settori metalmeccanico, arredo e design, servizi e ICT.
Dal 2012 al 2014 è stata Direttore Sviluppo di FRIULIA SPA- Finanziaria Regionale del FVG, dove ha organizzato e gestito l’attività di business development, deal origination e la strutturazione
di operazione di finanza straordinaria e di processi aggregativi e finanziari per lo sviluppo di imprese, filiere industriali e assetti infrastrutturali della Regione FVG.
Amministratore Delegato, dal 2014 al 2016, del Gruppo Servizi CGN, leader in Italia nel settore della consulenza fiscale B2B e primo CAF privato sul territorio nazionale, opera attualmente come
Advisor di alcuni importanti gruppi industriali e primari fondi di investimento in operazioni di corporate finance, M&A, consulenza finanziaria strategica e debt advisory.
Da oltre 30 anni è attivo nel mondo bancario dove ha ricoperto diversi ruoli manageriali all’interno di importanti istituti finanziari internazionali, tra cui UBS SA e altre principali banche, attive nei settori della consulenza finanziaria e gestione patrimoniale rivolta alla clientela privata individuale con notevole dotazione patrimoniale.
Ha svolto attività internazionale di Area Manager e durante l’ esperienza presso UBS SA è stato particolarmente attivo nell’attività di Private Banking.
Dal 2012 al giugno 2019 ha svolto la sua esperienza presso Patrimony 1873, attualmente EFG BANK, ricoprendo il ruolo di Corporate Wealth Advisor correlata all’attività di Family Office Advisor per importanti famiglie imprenditoriali.
Ha maturato specifiche esperienze professionali, in Svizzera a Lugano, Ginevra e Zurigo e in Inghilterra a Londra, nel Private Banking nell’ambito di progetti di valorizzazione patrimoniale finanziaria, fondiaria e immobiliare in particolare nella pianificazione strategica per l’ottimizzazione della gestione patrimoniale stessa.
Laureato in Inghilterra presso la Buckinghamshire University in Business Studies con specializzazione in Marketing Internazionale, opera da quindici anni come consulente e come dirigente in realtà della moda, dell’abbigliamento e del lusso per primari brand del made in Italy acquisendo expertise nel campo della pianificazione strategica , commerciale e di marketing internazionale .
Ha ricoperto cariche di consigliere d’ amministrazione, direttore generale e direttore commerciale in aziende italiane operanti all’estero nel settore dell’abbigliamento, quale Country Manager ,anche nei settori chimico farmaceutico, del retail e del real estate .
Ha sviluppato progetti di Start Up e di lancio di nuovi businesses come consulente o responsabile operativo nell’ambito commerciale e della pianificazione e controllo. Attualmente è consigliere d’amministrazione in realtà Italiane ed estere attive nei settori del abbigliamento e della distribuzione.